Ho iniziato il percorso di studi in Psicologia presso l'Università degli Studi di Parma, dove mi sono laureata. Dopo il tirocinio formativo di un anno, svolto presso il servizio di Neuropsichiatria infantile di Reggio Emilia, ho frequentato 2 anni di Gestalt-Counselling e la scuola di Psicoterapia dell'Istituto Gestalt Romagna.

 

Grazie a queste esperienze ho appreso quanto l'individuo possa cambiare e trasformare la sua vita con poche e semplici cose, il mio compito da terapeuta è accompagnare la persona a scoprirle, cercarle e provare a usarle per intraprendere strade nuove. Il carattere di una persona detta anche "Nevrosi" è l'insieme della personalità dell'individuo e delle esperienze che ha vissuto durante la sua vita che in qualche modo hanno imbrigliato e condizionato il carattere fino a renderlo rigido e strutturato, portando la persona alla perdita di flessibilità e di conseguenza a vivere la propria vita con maggiori difficoltà. La Terapia della Gestalt attraverso l'uso di molteplici tecniche, permette al cliente di sciogliere gradualmente le rigidità che condizionano il suo benessere fino al raggiungimento di un migliore adattamento all'ambiente.

 

Grazie alla terapia la persona ha la possibilità di lavorare su situazioni inconcluse, dette anche Gestalt aperte, cercando di lasciar andare schemi e situazioni dolorose del passato, portando al presente maggior benessere.

 

La mia esperienza con il corpo, perfezionata grazie al Post-Graduate in Body Work con Sergio Mazzei, mi ha permesso di sviluppare un mio personale metodo di lavoro corporeo che punta a riequilibrare il sistema Pensiero-emozione-azione, portando dei notevoli benefici sia alla psiche che al corpo stesso.

 

Inoltre sono Practitioner (esperta) in psicoterapia EMDR-Eye Movement Desensilitization and Reprocessing, approccio terapeutico, interattivo, scientificamente approvato, che lavora attraverso il Movimento bilatelare Oculare, efficace nell'elaborazione dei Traumi e di molte psicopatologie.