I Bambini e la Gestalt

La psicoterapia Della Gestalt in età evolutiva segue il metodo proposto dalla terapeuta Violet Oaklander, che si basa un un lavoro terapeutico non interpretativo, coinvolgente e dinamico che permette al bambino di entrare in contatto con se stesso e con il terapeuta.

 

Attraverso tecniche analogiche ed artistiche, come l'acquerello, la tempera, l'argilla, materiali vari, la musica, il movimento nello spazio, la drammatizzazione di storie e di situazioni di vita reale, i bambini hanno la possibilità di sperimentarsi in un modo totalmente nuovo e di riparare a ferite e vuoti.  

Durante la mia esperienza ho notato quanto i bambini all'interno del gruppo  hanno la grande opportunità di sperimentarsi nella relazione con gli amici, riuscendo a scoprire nuove modalità relazionali e nuovi comportamenti.  Inoltre in gruppo il bambino/ ragazzo ha la possibilità  di lavorare sulle proprie dinamiche interne attraverso il gioco, la drammatizzazione ed il supporto dei pari.

    

Sono a disposizione per consulenza genitoriali, colloqui individuali e famigliari, psicoterapia individuale e di gruppo.